Officina Tornitura

La tornitura è un processo di produzione industriale ottenuto per asportazione di truciolo nel quale il pezzo viene fissato a un mandrino e posto in rotazione mentre l’utensile da taglio si muove lungo il pezzo dandogli la forma desiderata. La nostra officina meccanica di tornitura dispone di una torneria meccanica per la produzione di pezzi singoli in piccoli o medi lotti, assicurando tempi e costi di produzione ridotti e la massima precisione nella finitura del pezzo Realizziamo, su disegno e richiesta del cliente, lavorazioni di tornitura cilindrica, conica, a sagoma e sferica, assicurando estrema precisione fino ai minimi dettagli.

Insieme alla fresatura di precisione, la Scutieri Costruzioni srl con la Sua officina realizza componenti di tornitura utilizzando numerosi materiali, come acciaio Inox e acciaio carbonio, alluminio, metalli, leghe e superleghe, polimeri, teflon, bronzo e ottone, che la stessa utilizza per ridurre al minimo i tempi di consegna, qualora se ne presentino le necessità, sia per i propri lavori che per soddisfare le esigenze dei clienti La tornitura prevede la rimozione del truciolo tramite tornio, definito da un movimento rotatorio del pezzo e da un moto rettilineo dell’utensile.

L’utensile adibito alla tornitura è arrotato con precisione cosicché possa agevolmente penetrare all’interno del materiale e rimuoverne la parte in eccesso, formandone il truciolo. L’innovazione tecnologica delle macchine consente di rispettare al 100% le misure richieste dal cliente, per un manufatto perfetto, tornito in tempi decisamente brevi e consegnato con celerità nelle mani del cliente. Con la tornitura si eseguono lavorazioni di alesatura meccanica, centratura, filettatura, zigrinatura e rettifica di metalli.