Carpenteria Metallica

Quella che viene definita “carpenteria metallica” indica un vasto insieme di prodotti metallici finiti, realizzati attraverso tecniche di lavorazione specifiche, utilizzando macchinari e attrezzature proprie del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura. E’ fra le tecnologie che più sono riuscite ad evolversi nel settore urbanistico e permette la creazione di opere d’arte monumentali che riescono a sopravvivere agli agenti atmosferici garantendo sempre stabilità e sicurezza ai cittadini che ne fanno uso; per questo è considerata come l’insieme dei lavori di siderurgia destinati all’edilizia, che servono per realizzare strutture metalliche portanti in vari contesti. Ovviamente quando si parla di strutture metalliche non ci si limita esclusivamente ai capannoni industriali o ai palazzi, ma sono comprese tutte quelle realizzazioni funzionali che richiedono un’elevata stabilità e sicurezza.

Prime fra tutte, le scale, ad esempio quelle antincendio o per l’evacuazione da un edificio, o le passerelle metalliche, basti pensare ai passaggi pedonali immersi in un contesto naturalistico come l’attraversamento di un torrente o di una piccola valle. Ma vanno aggiunti anche i serramenti, dal semplice parapetto alla ringhiera decorata per abbellire il giardino. Le scale, i cancelli, le recinzioni sono tutti prodotti di carpenteria metallica. La carpenteria metallica è quindi presente nella maggior parte delle abitazioni in modo più o meno accentuato in base alle necessità strutturali degli edifici.

Tutti questi motivi rendono la carpenteria metallica indispensabile per qualsiasi opera di costruzione in cui ci si voglia cimentare ed è per questo che è importante che i professionisti che andranno ad occuparsi della carpenteria siano competenti ed esperti, come la Scutieri Costruzioni srl, azienda costituita per offrire oltre agli altri servizi generici in ambito edilizio, prodotti di carpenteria di qualità e per la realizzazione, produzione ed installazione, scale, cancelli, ringhiere e inferriate, nonché attraverso la realizzazione di strutture in acciaio per capannoni, coperture, strutture di tetti, ecc.